
GOJI
Lycium barbarum L.-Solanaceae
La pianta: originaria dell’Asia,nella zona himalayana,Tibet,Mongolia e alcune parti della Cina.Arbusto perenne, rustico nelle zone d’origine, alto 2-3 metri.Le foglie sono lanceolate od ovate,di colore verde o grigio-verde, alterne.I fiori sono piccoli,di colore viola,campanulati,compaiono all’ascella delle foglie.I frutti sono bacche rosso-arancio ovolidali allungate,all’interno contengono piccoli semi gialli un po’ incurvati.
La droga: sono i frutti maturi che si raccolgono tra l’estate e l’autunno,da agosto ad ottobre.In Cina viene usata anche la corteccia della radice.
Principali componenti: polisaccaridi,glicosidi,carotenoidi,riboflavina,tiamina,acido ascobico,vitamina E,minerali,acidi grassi ,amminoacidi.
Proprietà : antiossidanti,immunostimolanti,toniche,dermoprotettive.
Usi: migliora la visione,per astenia,stanchezza,diabete,aterosclerosi,per stimolare la memoria,contro le vertigini,contro ipercoleresterolemia, ipertrigliceridemia, iperlipidemia,infezioni,saziante tra un pasto e l’altro.
Preparazioni: uso interno come infuso:5 g in 100 ml di acqua in infusione per 10 minuti o consumare 5-20 g di bacche al giorno secche o reidratate in acqua per 10 minuti per cicli di 20 giorni da sole o con macedonie,insalate,yogurt,riso.Non superare le dosi raccomandate.
Controindicazioni: bambini sotto i 12 anni,gravidanza,allattamento,ipertensione.
Interazioni: le bacche di Goji non sono tossiche,ma bisogna usare cautela per possibili interazioni con farmaci (anticoagulanti e antipertensivi).
Nelle zone d’origine la pianta,assieme al Lycium chinensis che però non è considerata officinale,è usata da lungo tempo come pianta medicinale e alimentare,vengono mangiati i frutti sia freschi che essiccati ed anche le foglie che pare siano edibili.
Ci sono ancora pochi studi attendibili sulle evidenze cliniche del Goji e sono indispensabili rigorose procedure per il controllo qualità che accerti l’assenza di sostanze nocive e di altre piante simili ma tossiche mescolate alle bacche o a succhi,pillole,ecc.Sono in commercio prodotti vari contenenti Goji di dubbia o sconosciuta origine di cui diffidare.
GOJI PIANTA GOJI FRUTTI ESSICCATI