Email
malva-malva-sylvestris-l.-f.b.vietz-icones-plantarum-medico-oeconomico-technologicarum-(1800-1804)8

Malva

Malva-Malva sylvestris L.flores et folia-100 g € 5,30-Rocca dei Fiori-ICEA-Agricoltura Biologica o raccolta spontanea certificata
Descrizione

MALVA

Malva sylvestris L.-Malvaceae

La pianta: si trova in quasi tutto il mondo,specie in Europa e Asia occidentale,comune in Italia.Erbacea biennale o perenne con una radice fittonante carnosa,il fusto può arrivare ad un metro di altezza,è coperto da peli,robusto,striato,robusto,eretto o strisciante.La radice fittonante e carnosa produce il primo anno una rosetta di foglie basali palmate-lobate con un lungo picciolo,sono pelose,divise in tre-cinque lobi triangolari,il margine è dentato.I fiori sono riuniti in due-sei all’ascella delle foglie superiori,il calice è composto da cinque sepali,presenta un calicetto di tre sepali,la corolla ha cinque petali di forma triangolare che si stringe a cuneo alla base e sulla punta incisi da un’insenatura,il colore è rosato.Il frutto è formato da una decina di acheni a forma di spicchio.

La droga: sono le foglie e i fiori.Si raccolgono da giugno a settembre.

Principali componenti: antociani,flavonoidi,tannini,acido clorogenico,caffeico,cumarico,molte mucillagini.

Proprietà: emollienti,lenitive,antinfiammatorie,leggermente lassative,espettoranti.Fiori e foglie hanno le stesse proprietà,si possono usare singolarmente o insieme a seconda della disponibilità.

Usi: tosse,bronchite,infiammazioni della gola,raffreddore,infiammazioni intestinali,costipazione,ascessi dentari,gengive sanguinanti,stomatiti,pelli arrossate,foruncoli,pruriti.

Preparazioni: uso interno per infuso di 3 g in 100 ml di acqua,una tazza a piccoli sorsi 2-3 volte al giorno per raffreddore,tosse ( aggiungere miele-lontano dai pasti 2 ore prima o dopo );infiammazioni intestinali, costipazione.Per uso esterno infuso o decotto di 5 g  in 100 ml di acqua come sciacqui,gargarismi,lavaggi,applicazioni di compresse più volte al giorno per infiammazioni della bocca,gengive,gola,pelli arrossate, foruncoli,pruriti.Lassativo innocuo per i neonati mettendo in infusione qualche fiore di Malva nell’acqua usata per preparare il latte. Decotto di 30 g  in 3 l di acqua,bollire per 20 minuti,filtrare,aggiungere all’acqua del bagno e rilassarsi per 15 minuti nella vasca, oppure bagnare solo i piedi o fare un semicupio contro gli stati nervosi.

Interazioni: ridotto assorbimento di farmaci assunti contemporaneamente.

Fitoalimurgia: le foglie si possono utilizzare nella preparazione di zuppe e minestre,risotti,nelle polpette,nelle frittate,come farcia di ravioli,i rami più giovani cotti e conditi come contorno o nel minestrone,i fiori impastellati e fritti.

Miti,leggende e simboli: Malva dal latino mollire e dal greco malake nel senso di pianta emolliente,sylvestris per spontanea, selvatica.Rimedio popolare antichissimo,già conosciuto dagli antichi romani come alimento e come lassativo,nel Medioevo prescritta per tutti i mali.

 

                                                                                    

        MALVA PIANTA                                                                                                       MALVA  FOGLIE E FIORI ESSICCATI T/T