AGLIO- Allium sativum L.bulbus-Liliaceae
La pianta: è un'erbacea originaria dell'Asia centrale,perenne,con bulbo sotterraneo avvolto da una tunica di colore che varia dal giallo al violaceo ed è formato da bulbilli (spicchi).Le foglie alla base circondano il fusto come una guaina,nella parte alta sono piane e vuote all'interno.I fiori,prima della fioritura,sono avvolti in una bractea detta spata, e sono riuniti in una infiorescenza ombrelliforme alla sommità dello scapo;sono provvisti di sei tepali biancastri.Il frutto è una capsula tripartita contenente semi neri.
La droga: sono i bulbi.
Principali componenti: alliina,allicina ( nei bulbi freschi schiacciati ),disolfuro di diallile,garlicina,olio essenziale.
Proprietà: disinfettanti delle vie respiratorie e dell’intestino,immunostimolanti,antivirali, antiaggreganti, ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti,antiparassitarie,antisettiche.
Usi: aterosclerosi,dislipidemia,ipertensione,influenza,infezioni intestinali,ossiurasi,dispepsia.
Controindicazioni: ulcera peptica,gastrite,ipotiroidismo,ipotensione,allergia a piante della stessa famiglia,gravidanza,allattamento,prima e dopo interventi chirurgici.
Effetti collaterali: dosi elevate possono dare nausea,vomito,gastriti,diarrea,reazioni allergiche da dermatiti da contatto.
Interazioni: antiaggreganti piastrinici,anticoagulanti,calcioantagonisti.
Miti,leggende e simboli: l'Aglio fa parte di quelle piante dette "cacciadiavoli";si narrava che durante la notte di S.Giovanni volassero verso il luogo di incontro delle streghe e dei diavoli.Gli antichi Egizi che adoravano una divinità chiamata Sokar,divinità degli inferi,portavano ghirlande di Aglio e Cipolla, e se ne cibavano gli adoratori della dea Bastet cui erano consacrati i gatti.
Ingredienti:
Aglio bulbilli polv.79%-350 mg/op-La dose giornaliera (2 cps 2 volte al giorno) contiene 1400 mg polvere.
100 capsule € 12,80-Cento Fiori
AGLIO PIANTE AGLIO BULBI