GINSENG-Panax ginseng C.A.Meyer radix-Araliaceae
La pianta: originaria dell'Asia orientale,è coltivata in Corea,Cina,Giappone,Russia.Erbacea con foglie riunite in un solo verticillo,pentapalmate,le foglioline che le compongono sono ovali ad apice acuminato e margine dentellato.I fiori sono riuniti in una sola ombrella inserita all'apice del fusto;il calice è pentadentato,la corolla ha cinque petali rosa.I frutti sono drupe rosse ed i semi un nocciolo.La radice ha forma cilindrica che si assottiglia divenendo conica,suddivisa inferiormente in due o più radici.
La droga: sono le radici.
Principali componenti: saponine triterpeniche (ginsenosidi),peptidoglicani (panaxani),composti acetilenici (panaxinolo),fitosteroli, oligo- e polisaccaridi,composti fenolici (acido vanillico,salicilati).
Proprietà: toniche-adattogene,immunostimolanti,antidepressive,ipertensive,ipoglicemizzanti.
Usi: stanchezza psico-fisica,esaurimento,astenia,convalescenze,turbe cognitive,abbassamento delle difese immunitarie,per migliorare le prestazioni sportive.
Controindicazioni: gravidanza,allattamento.
Interazioni: antidiabetici,antidepressivi.
Effetti collaterali: insonnia,nervosismo,tremori in caso di assunzioni elevate e per lungo tempo.Da evitare l’assunzione nelle ore pomeridiane e serali per coloro che soffrono di insonnia.
Ingredienti:
Ginseng polv.48%-e.s.32%(ginsenosidi 12%)-400 mg op-La dose giornaliera(2 capsule preferibilmente al mattino)contiene Ginseng 480 mg polvere e 320 mg estratto secco (ginsenosidi 38 mg)
60 capsule € 25,50-Cento Fiori
GINSENG PIANTA GINSENG RADICI