ACHILLEA (MILLEFOGLIO)
Achillea millefolium L.-Compositae (Asteraceae)
La pianta: è diffusa in Europa,Asia,America settentrionale,comune in Italia nelle sue numerose varietà.E' un'erba perenne con odore aromatico,fusti aerei alti da 30 cm.a più di un metro a volte ramificati alla sommità,eretti,pubescenti,con solchi longitudinali.Foglie da pochi centimetri a 20-30,larghe 2-5 cm.,2-3 volte pennatosette,acute,fitte (“millefoglie”).Le infiorescenze sono a corimbo composto,alla sommità dei fusti;i capolini sono numerosi,piccoli,composti da fiori formati da 5 linguette lunghe 3-6 mm.di colore bianco o roseo che dà loro l’aspetto di un fiore a cinque petali.I frutti sono due tipi di acheni ovali e scuri.
L'Achillea millefolium fa parte di un gruppo di piante dall'aspetto molto simile,prima inquadrate in un'unica entità,poi suddivisa in due sottospecie; recentemente sono state individuate altre specie e ibridi.
La droga: tutte le parti aeree della pianta raccolte all’epoca della fioritura a luglio-agosto.
Principali componenti: polifenolici (flavoni e tannino),glucoside amaro (achillina precursore nell’olio essenziale del camazulene tramite distillazione), inulina,colina,resina, asparagina,mucillagine,fitosteroli,acido ascorbico.Specie polimorfa,la composizione varia a seconda del tipo di pianta esaminata:in alcuni cariotipi è presente l’azulene,in altri è assente.Nell’olio essenziale senza azulene si trovano in prevalenza canfora,cineolo e sabinene;flavonoidi,acido caffeico e salicilico,lattoni sesquiterpenici,cumarina,tannini, triterpeni,steroli. L’azulene dell’Achillea millefolium L.è lo stesso del camazulene della Camomilla.
Proprietà: antispasmodiche,antinfiammatorie (apparato digerente),emostatiche,emmenagoghe,carminative,astringenti,stimolanti,vulnerarie,amaro-toniche.
Usi: spasmi intestinali,stati infiammatori dell'apparato digestivo,inappetenza,emorroidi,epistassi,ragadi,ferite,geloni,ulcere varicose.
Preparazioni: uso interno per infuso: 2 g in 100 ml di acqua,2-3 tazzine al giorno (antinfiammatorio e carminativo dopo i pasti,stimolanti l'appetito prima dei pasti)-come emmenagogo: infuso al 3% (al risveglio a digiuno).Uso esterno per decotto: 5 g in 100 ml di acqua per emorroidi,epistassi,ragadi,ferite,geloni,ulcere varicose.
Effetti collaterali: possibili reazioni allergiche.
Interazioni: farmaci anticoagulanti e per la pressione arteriosa: sommazione di effetti.
Fitoalimurgia: foglie da consumare cotte in minestra o crude in insalata miste ad altre erbe amare e preparazione di liquori.
Miti,leggende e simboli: il nome origina dall’eroe omerico Achille che,avendone appreso le proprietà terapeutiche dal centauro Chirone,dietro suggerimento di Venere, mescolò l’erba con la ruggine della spada per guarire la ferita insanabile di Telefo,re dei Misi. E’ detta “erba del soldato”.
ACHILLEA PIANTA ACHILLEA SOMMITA' FIORITE ESSICCATE T/T