ANICE STELLATO
Illicium verum Hook f.-Magnoliaceae
La pianta: originario della Cina meridionale e dell’Indocina, è un albero alto una decina di metri con foglie lanceolate e coriacee.I fiori sono solitari,ascellari,con 6 sepali e 6-8 petali di cui gli esterni bianchi,gli interni più piccoli e rossicci.Dopo la fecondazione i carpelli formano la caratteristica stella nella quale ogni raggio è un follicolo.I follicoli sono bruni,rugosi,spesso aperti e lasciano vedere all’interno l’unico seme ovale.
La droga: è costituita dal frutto chiamato impropriamente seme,l’odore è simile a quello dell’Anice,ma più intenso,il sapore è dolciastro.Si raccoglie a maturità in luglio e agosto.
Principali componenti: un’essenza costituita da trans -anetolo,metilcavicolo o estragolo,α-piruene,β-pinene,mircene,limonene,cineolo,un olio grasso,tannini e acido shikimico.
Proprietà: digestive,carminative,sedative,galattogoghe,espettoranti,sudorifere.
Usi: per insonnia,nervosismo,cattiva digestione,flatulenza,difficoltà nell'espettorare,frutto correttivo del sapore e dell’odore,molto usato in liquoreria.
Preparazioni: uso interno per infuso: 2 g in 100 ml di acqua,due tazzine al giorno (digestivo:durante o all'inizio dei pasti-carminativo:dopo i pasti-sedativo:dopo i pasti,prima di coricarsi-espettorante:lontano dai pasti).
Effetti collaterali: facilità agli eritemi solari.
Controindicazioni: epatopatie,epilessia.
Interazioni: potenziamento della gastrolesività da FANS o cortisonici,terapie ormonali,farmaci fotosensibilizzanti: sommazione di effetti.
Fitoalimurgia: preparazione dell’anisette,il mistrà,il patisse,dolci vari.
Miti,leggende e simboli: Illicium deriva dal latino illicere=eccitare per il profumo e per l’impiego come aromatico;il nome della specie,verum,sottolinea che questo è il vero anice.
I frutti dello Shikimi,Illicium religiosum Sieb.,originario del Giappone,somigliano un po’ all’Illicium verum,ma con un odore diverso,e sono velenosi.
ANICE STELLATO PIANTA ANICE STELLATO FRUTTI ESSICCATI