ARANCIO
Citrus aurantium L.var.dolce L.scorze-Citrus aurantium L.var.amara L.fiori–Rutaceae
La pianta: originaria dell’Estremo Oriente,coltivata nell’area mediterranea ed in America, in California.Le dimensioni sono quelle di un piccolo arbusto o di un albero di diversi metri.Le foglie sono ovali,di colore verde lucido,con la base arrotondata e all’apice acuminate,il margine è prevalentemente intero,ma può presentarsi un po’ dentellato,il picciolo ha talvolta due alette ai lati.I fiori sono isolati o riuniti in racemi all’ascella delle foglie,hanno cinque sepali verdognoli e 4-8 petali bianchi dal gradevolissimo profumo.Il frutto, ovoidale o tondeggiante,di colore arancio o giallo,presenta la corteccia ( o scorza o buccia ) liscia o leggermente irregolare; è un esperidio,cioè una bacca speciale il cui endocarpo forma delle logge dette spicchi contenenti molto succo dolce e pochi semi.
La droga: i fiori, la scorza del frutto,le foglie.
Principali componenti: fiori:olio essenziale,pectina,vitamina C,caroteni,flavonoidi,sali minerali,zuccheri.Pericarpo:olio essenziale,aldeidi,flavonoidi.
Proprietà : ( scorza ) aperitive,digestive,aromatiche,antispasmodiche;( fiori ) ipnoinducenti,rilassanti.
Usi: stimolanti dell'appetito,antispastici ( scorze ),per favorire il sonno e il rilassamento ( fiori ).
Preparazioni: ( scorza ):uso interno per decotto di una-due scorzette in 100 ml di acqua una tazza al bisogno (aperitivo:almeno 20 minuti prima dei pasti-digestivo, antispasmodico:durante o all'inizio del pasto); ( fiori ): uso interno per infuso di 2 g in 100 ml di acqua a tazzine o tazze (ipnoinducente,rilassante:dopo i pasti,prima di coricarsi).Adatto ai bambini.
Fitoalimurgia: il succo del frutto è importantissimo come alimento,le scorze si usano per preparare liquori,elisir,bevande,sciroppi,canditi.
Miti,leggende e simboli: gli alberi di Arancio dolce pare siano stati portati dagli arabi in Spagna prima del X secolo,all'inizio del XIII secolo erano già coltivati in Sicilia. Secondo un'interpretazione rinascimentale,le arance sono i pomi d'oro presi da Eracle nel giardino delle Esperidi.I fiori sono divenuti,nelle cerimonie nuziali,il simbolo della verginità della sposa.
ARANCIO PIANTA
ARANCIO FIORI ESSICCATI ARANCIA SCORZE IN T/T