Email
curcuma-curcuma-longa-l.-f.b.vietz-icones-plantarum-medico-oeconomico-technologicarum-(1800-1804)

Curcuma

Curcuma-Curcuma longa L.rhizoma-100 g € 4,00-Rocca dei Fiori-ICEA-Agricoltura Biologica o raccolta spontanea certificata
Descrizione

CURCUMA

Curcuma longa L.-Zingiberaceae

La pianta: originaria dell’Asia meridionale,coltivata in numerose regioni tropicali.Erbacea perenne,decidua,eretta.Le foglie sono lunghe fino ad 1 metro,con una guaina basale che forma uno pseudo fusto;il lembo fogliare è generalmente oblungo,con sommità acuminata e la base cuneiforme,evidenti nervature molto fitte,margine ondulato.Dal rizoma principale hanno origine le foglie,è eretto,carnoso, tubercolare,di forma ovoidale e allungata;nella parte superiore sono visibili le cicatrici delle foglie degli anni precedenti,nella parte inferiore si dipartono numerosi piccoli rizomi internamente di colore giallo,a loro volta con rizomi laterali più piccoli.L'infiorescenza terminale,a forma di spiga,è su un lungo peduncolo,costituita da bractee di colore bianco o bianco-verdastro che racchiudono i fiori.Il fiore ha un calice tubolare,corolla ad imbuto a tre lobi,uno stame e il labello di colore bianco crema con una banda centrale gialla,formata da due stami fusi insieme.All'apice dell'infiorescenza,a formare un ciuffo,ci sono le bractee più grandi,senza fiori, bianche,talvolta con sfumature rosate-violacee.Il frutto è una capsula ovoidale suddivisa internamente in tre logge con numerosi piccoli semi. 

La droga: è il rizoma,lungo da 3 a 5 cm,con diametro di 1-2 cm,di colore grigio-giallastro e solcato da cicatrici,all’interno il colore è giallo vivo.

Principali componenti: olio essenziale: un misto di derivati di dicinnamoilmetano quali curcumina e monodemetossicurcumina,un olio composto prevalentemente da sesquiterpeni  ( curcumene ), amidi,pentosani.

Proprietà: coleretiche,antinfiammatorie,antiossidanti,epatoprotettrici,ipolipemiche,antitumorali,coloranti.

Usi: turbe digestive di origine epatica.C’è una utilizzazione esterna tradizionale da parte dei popoli orientali in caso di pruriti ed irritazioni cutanee ed infiammazioni oculari.

Preparazioni: uso interno  per decotto di 1,5-3 g (0,5-1 g infusione per 15 minuti) in 150 ml di acqua (epatoprotettore,coleretico,ipolipemico:almeno 20 minuti prima dei pasti o 2 ore prima se non si hanno problemi gastrici o dopo i pasti-antinfiammatorio:al risveglio a digiuno se non si hanno problemi gastrici o dopo i pasti)- la polvere da 0,1 a 0,2 g in un’ostia prima dei pasti se non si hanno problemi gastrici.

Controindicazioni: alterazioni della funzione epatica,ostruzione biliare,calcoli e stenosi biliare,reflusso gastro-esofageo,malattie dello stomaco e duodeno,prima di un intervento chirurgico,gravidanza ed allattamento ( nessuno studio ).

Eventi avversi: ad alti dosaggi aumento dei disturbi in caso di ulcera e calcolosi della colecisti.

Interazioni: diabete ( sommazione di effetti con i farmaci antiglicemici ).Se si stanno assumendo farmaci,chiedere il parere del medico.

Fitoalimurgia: largamente impiegata dai popoli orientali come aromatizzante per molti cibi, vivande,formaggi,dolci;è uno degli ingredienti principali della polvere per “curry”, condimento tradizionale per carni e riso.

E’ una pianta tintoria molto importante: si impiega,fin dall’antichità, per colorare in giallo oro lana,seta,legno ed altri materiali.Le sostanze coloranti  sono dei chetoni chiamati curcumine.

 

                                                               

                                                               CURCUMA PIANTA

 

                         

               CURCUMA RIZOMA ESSICCATO T/T                                                                         CURCUMA POLVERE