SOLIDAGO
Solidago virga-aurea L.-Asteraceae ( Compositae )
La pianta: si trova in zone temperate,diffusa in quasi tutta Italia.E' un’erba perenne che spesso raggiunge il metro di altezza,dal rizoma si sviluppano i fusti verdi o violacei, pelosi.Le foglie inferiori sono ovali,dentellate o intere,con picciolo allungato,le superiori più corte e più larghe.I fiori formano un’infiorescenza composta da racemi collocati all’ascella delle foglie superiori:ogni racemo porta i capolini che sono formati da più serie di bractee,all’interno si trovano i fiori con ligule di colore giallo e fiori tubulari.I frutti sono acheni sul cui apice è inserito il pappo.
La droga: sono le sommità fiorite, si raccolgono in luglio-agosto.
Principali componenti: flavonoidi ( astragalina,iperoside,isoquercitrina,nicotiflorina,quercitrina,rutina ),saponine triterpeniche,sapogenine,glicosidi, lattoni,acidi fenolici ( caffeico, clorogenico),olio essenziale.
Proprietà: diuretiche,astringenti,antinfiammatorie,decongestionanti.E' una pianta diuretica azoturica e antisettica,utile per l'eliminazione dell'urea e delle infezioni batteriche dell'apparato urinario.
Usi: calcoli renali e vescicali,infiammazioni ed infezioni dell’apparato uro-genitale,della bocca,della gola,enteriti,diarrea,ferite,eruzioni cutanee.
Preparazioni: uso interno per infuso di 3 g in 100 ml di acqua,due-tre tazze al giorno (al risveglio a digiuno e lontano dai pasti 2 ore prima o dopo).Uso esterno per infuso di 6 g in 100 ml di acqua per infiammazioni della bocca e della gola,le ferite,le eruzioni cutanee.
Controindicazioni: funzionalità cardiaca o renale compromessa.
Durante la gravidanza e l'allattamento è necessario il parere del medico.
Effetti collaterali: può essere responsabile di allergie.
SOLIDAGO PIANTA SOLIDAGO SOMMITA' FIORITE ESSICCATE T/T